Tra Ceres e Ala, sulla riva destra della Stura in prossimità del Ponte delle Scale, prima della disastrosa alluvione del 17 settembre 1665, esisteva un piccolo borgo denominato Pertus o Pertusio, fondato verso la metà del XIII secolo ed eretto in Comune autonomo. A esso appartenevano le frazioni Pertusetto (ora dipendente da Ala di Stura) e Chiampernotto (dipendente dal comune di Ceres). La frazione di Pertusio, capoluogo del comune omonimo, fu in quella circostanza completamente rasa al suolo dalla furia delle acque. Fortunatamente non vi furono vittime umane perché, essendo previsto il pericolo ormai inevitabile, gli abitanti si misero tempestivamente in salvo. Dopo questo disastro il comune fu sciolto e il borgo non fu più ricostruito.
Della frazione attuale sappiamo che vanta una discreta antichità, ma ne ignoriamo le origini. Essa sorge su di un gradevole promontorio, ben riparato dalle correnti ed esposto al sole. Lo si può raggiungere anche risalendo una lunga gradinata, che porta scolpita su un masso di pietra la pomposa indicazione: “Via al Pertuset di Ala”.
Pian della Pietra – Marone’ – Cesaletti – Maronera
Il Pian della Pietra (Pian d’la Pèra) deve il suono nome probabilmente alla presenza, in mezzo ad un’ampia prateria, di un enorme macigno caduto non si sa da dove. Dal Pian della Pietra si imbocca un sentiero che porta ad altre due frazioni: Li Maronè (il luogo più...