Clicca sulla mappa per ingrandirla
81M
Meridiana declinante a Sud di cui rimangono tracce di grafite e di pittura. Linee: orarie, equinoziale e solstiziali.
83M
Meridiana declinante a Sud. Linee: oraria e meridiana (lettera M).
Motto: L’instabil tempo passa occulto e inganna.
84M
Meridiana decliante rivolta a Sud sulla parete della chiesa di San Michele, rifatta nel 2004.
87A – MADONNA CON IL BAMBINO
Affresco religioso eseguito sulla parete verticale Est della chiesa di San Michele della frazione di Martassina. L’opera, dipinta su intonaco, è stata realizzata pochi anni fa e, in basso a destra, riporta la firma dell’autore: Silvino Davito – Corio. Il soggetto, contenuto entro una finta cornice in trompe-l’oeil, è a carattere religioso e rappresenta la Madonna con il Bambino in braccio stagliati su uno sfondo di nuvole.
88A – SAN MICHELE ARCANGELO
Affresco religioso eseguito sulla parete verticale Est della chiesa di San Michele della frazione di Martassina. Dipinto su intonaco di recente realizzazione. Il soggetto, a carattere religioso, rappresenta San Michele Arcangelo con corazzetta, scudo crociato e spada, colto nell’atto di calpestare il diavolo. L’opera, contenuta entro una finta cornice in trompe-l’oeil, presenta caratteristiche simili e medesima gamma cromatica della Madonna con il Bambino eseguita da Silvino Davito sulla sinistra della facciata della chiesa, lasciando supporre quindi lo stesso autore anche per quest’opera.
89M
Meridiana orientale del 1884 recentemente rifatta. Gnomone ortostilare.
Motto: L’ora che passò più ritornar non può.
90M
Meridiana universale datata 25 settembre 1850 a ore locali (ore, mezze ore, quarti d’ora). Gnomone polare con supporto a forcella.
92M
Piccola meridiana di forma triangolare declinante a Est. Linee: orarie ed equinoziale. Gnomone ortostilare (mancante).
93M
Meridiana rivolta a Sud-Est di pregevole fattura. Cornice a trompe-l’oeil. Nella parte superiore: persona che apre un sipario. Linee: orarie ed equinoziale. Gnomone ortostilare.
94M
Meridiana rivolta a Sud datata 1838. Nella parte superiore è rappresentato l’angelo sterminatore con la spada. Linee: orarie ed equinoziale.
95M
Attualmente esiste solo il riquadro e lo gnomone ortostilare.
Scritte: Gio Domenico Bricco – 27 ottobre 1874.
96M
Meridiana declinante a Sud- Ovest datata 1870. Linee: orarie ed equinoziale. Gnomone ortostilare. Motto parzialmente leggibile.
97M
Meridiana occidentale di recente costruzione (1987).
Motto: ‘L temp a pasa e la serenità a lasa.
98M
Meridiana occidentale su camino, datata 10 settembre 1868.
Motto: Cogli l’attimo fuggente / rapidamente vola l’età.
99M
Meridiana universale. Indica il mezzogiorno di varie località del mondo. Datata: 14 settembre 1854. Gnomone polare mancante, resta il supporto ortostilare.
Autore: Giuseppe Alasonatti.